Percorso



Video a fine pagina

 

Gabriele Girardelli nato a Rovereto il 15/08/1972,gabriele girardelli 1 appassionato di musica, si innamora dell'armonica diatonica ascoltando delle esecuzioni country nel 1998.

Comincia subito come autodidatta per poi studiare al CDM di Rovereto con un noto bluesman trentino (Paolo Tranquillini), frequenta svariati armonicisti fuori regione, segue inoltre numerosi stages e seminari con professionisti dello strumento.

 

Nel 2000 fonda insieme al chitarrista Diego Segato il progetto "Ferviduo", ferviduo 1che li farà conoscere ed apprezzare al pubblico, in numerosi locali e festivals, suonando un pregevolissimo Sound Country-Blues.

 

 

 

 

In seguito, sciogliendosi il duo,  si allontana dal genere Blues per entrare a far parte di un trio acustico "The F.O.G" the f.o.gpresentando i più noti brani classici del Pop e del Rock arrangiati in chiave acustica.

 

 

 

Prediligendo da sempre la musica acustica, la sua vena versatile lo porta  a suonare in diversi contesti e generi, dal blues al Country, dal Folk al Popolare, dal Pop al Rock, sulla strada (svariate partecipazioni alla festa della musica di Arco-Bezzecca) e su palchi prestigiosi.

 

In duo con Oscar Cordioli, duo con oscar cordiolinel 2006 si classifica 2° al festival acustico di Trento

e l'anno successivo si aggiudica il 3° posto 

festival acustico 2007esibendosi con un quartetto capitanato dalla bellissima voce jazz di Giovanna Calmasini.

 

 

L'armonica, secondo Gabriele è un mondo da scoprire, e nel suo desiderio di nuovi orizzonti, sta ora espandendo il suo studio all'armonica cromatica, sotto la guida dell’armonicista Santo Albertini.

Attualmente la sua vena creativa lo pone accanto ad un chitarrista e a un percussionista proponendo un nuovo Trio acustico che lo porterà ad esibirsi facendo scoprire altre sonorità.

 

Sta infine lavorando ad un nuovo progetto "Harptriopopolar", affiancato da un’armonica accordo ed una basso, si ripropone in motivi  popolari fantasiosamente suonati ed arrangiati, nell’intento di far conoscere ed apprezzare la musica tradizionale popolare ormai quasi dimenticata.

Dal 2011 persegue una seria attività didattica presso la scuola "Musicus" di Gardolo dove insegna armonica diatonica.

 

pat e gabri

Per Gabriele  la musica non ha confini di genere o di strumento,  quando chi la suona sa arrivare al cuore di chi l'ascolta; Gabriele Girardellicertamente lui ne conosce la strada, rendendosi un interprete appassionato e di notevole spessore.

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Guarda i video:

 Apache - Jerry Lordan
 La Valsugana - tradizionale

 


 
Ritorno alla Home